• GoodMorning vuole essere una finestra sul mondo dell’arte in genere (letteratura, musica, arte), sulla moda e le nuove tendenze che si affacciano nell’ambito della società,
  • Descrizione post 2.
  • Descrizione post 3.
  • Descrizione post 4.

martedì 17 gennaio 2012

Acqua agli elefanti


Un ottimo suggerimento di lettura per questo freddo inverno è l’opera di Sara Gruen “Acqua agli elefanti” (editore: Beat), dalla quale è stato tratto l’omonimo film.
Narrata in prima persona dal protagonista Jacob Jankowski, è un viaggio alla scoperta non solo delle sue esperienze, ma anche della vita che si svolgeva all’interno dei circhi itineranti, nell’America messa in ginocchio dalla Grande Depressione.  
Rimasto improvvisamente orfano, il protagonista abbandona la casa natia e l’università per unirsi alla truppa dei “Fratelli Benzini”, fatta di domatori, animali selvaggi, nani e anche da una donna cannone, secondo la migliore tradizione circense. È qui che Jacob incontra Marlena, la ragazza bruna capace di ammaliare il pubblico con i suoi numeri equestri, sposata con August, un uomo instabile e violento. Lentamente se ne innamora e in virtù di questo sentimento sfiderà l’ira del marito, fino a salvarla in un finale inaspettato e denso di emozioni.
L’abilità di quest’autrice non risiede solo nell’avere creato una storia d’amore delicata e intensa, fatta soprattutto di sguardi e parole non dette, ma anche nell’avere intessuto una trama con episodi realmente accaduti. Tutto, in questo romanzo, è uno splendido quadro d’altri tempi, dove il lettore vive insieme ai personaggi la quotidianità di un circo degli anni trenta: dall’organizzazione degli spettacoli, alla mensa, alle difficoltà di essere sempre in viaggio su un treno straripante di gente e animali.
Interessante è notare come la perfetta aderenza alla realtà dei dialoghi, abbia fatto sì che alcune battute venissero usate nella versione cinematografica. 
Acqua agli elefanti” è, dunque, un romanzo consigliato sia ad un pubblico di adulti che di ragazzi.

(Elys)

In foto la copertina del libro.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More