• GoodMorning vuole essere una finestra sul mondo dell’arte in genere (letteratura, musica, arte), sulla moda e le nuove tendenze che si affacciano nell’ambito della società,
  • Descrizione post 2.
  • Descrizione post 3.
  • Descrizione post 4.

martedì 4 ottobre 2011

Frammenti, alchimia di segni e di parole di Otello Fabri e Franco Seculin


Frammenti, alchimia di parole di Otello Fabri e Franco Seculin, è un volume, pubblicato nel 2008 grazie alla collaborazione tra l’associazione Gutenberg e la Fondazione della Cassa di Risparmio di Terni e Narni, che unisce poesia e pittura. La poesia di Franco Seculin e la pittura di Otello Fabri, esponente di rilievo nel panorama pittorico umbro, scomparso nel 2001. Il progetto di realizzare un’opera che fondesse insieme parole e illustrazioni ha origine nel 1984, quando Fabri e Seculin decidono di celebrare la loro amicizia. L’idea però non viene portata a termine per svariate difficoltà, anche di natura economica. Si deve alla tenacia di Franco Fabri la sua concretizzazione, a oltre vent’anni di distanza.
I versi di Franco Seculin sussurrano di amori persi, di donne e uomini incastrati nel grande gioco della vita, di sensazioni e ricordi che scivolano sulla pagina con un ritmo che in più di una poesia raggiunge la musicalità, l’andamento di una canzone. C’è una malinconia di fondo in quanto racconta Franco, un’ansia di aggredire e “mangiare” ogni istante della vita per non perderlo e conservarlo dentro di sé. Le tavole di Otello Fabri sono l’accompagnamento perfetto dei versi, in bianco e nero e a colori, capaci di tradurre in immagine il cuore delle liriche. In pochi tratti l’artista crea sul foglio figure stilizzate, dense di espressione e veicolo di forti emozioni.
Raramente si è assistito ad una simile linearità di intenti. Lo stesso Franco Seculin si dichiara stupito del risultato, dell’armonia e dell’esaustività riscontrata nel libro, è come se le loro inclinazioni artistiche fossero destinate ad incontrarsi. Frammenti è dunque il fondersi di due esistenze, di due anime diventate una cosa sola; una cosa che travalica i confini del tempo  cristallizzandosi nell’eternità di un pensiero.

Foto: copertina del libro.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More