Promosso da ELFA Promotions, organizzato da Fabrizio Pecci e con la regia di Domenico Briguglio, mercoledì 15 febbraio dalle ore 18:00 verrà presentato il libro di Massimiliano Smeriglio : Garbatella Combat Zone. L’evento si terrà presso il ristorante wine Bar Portofranco di Aprilia.
La lettura di alcuni passi del libro sarà accompagnata dalla seducente musica del violino. Ospiti che interverranno nel dibattito finale: studio 93, rcs media ed editoria, Libero o il Tempo testata e varie testate locali.
Entrato nella rosa delle 25 opere selezionate per partecipare alle fasi finali della XIII edizione del Premio Città di Cuneo, riservato agli scrittori esordienti, il romanzo è un groviglio di angosce, soprusi, inganni e sogni, dove le vicende del protagonista, Valerio, della sua famiglia e del quartiere si incontrano, si intersecano e si scontrano. Lo stesso quotidiano La Repubblica lo ha definito «un romanzo duro» » e L’Unità (26/09/2010) lo annovera come un « esordio interessante». Un’ «avventurosa narrazione delle festa di Valerio Natali», scrive Il Manifesto (14/11/2010), considerata come il «prototipo di quella parabola antropologica, culturale e politica che ha accompagnato le derive sociali di questo nostro sbrindellato spazio/tempo».
Di seguito un piccolo sunto della trama e una breve biografia dell’autore ripresi dalla quarta di copertina:
Il Libro
Valerio, trentenne precario, si porta dentro filamenti di memorie acide, inquietudini capaci di trasformarlo in un lupo solitario attratto dal profumo del sangue. Le storie della sua famiglia e quelle del quartiere si intrecciano con le velenose lusinghe del Garbatella combat zone, con violenze e rapine, ferite e tradimenti. Il sogno di un Messico idealizzato e poi perduto tra le nebbie del narcotraffico torna a essere una meta, un approdo dove ricominciare prima che sia troppo tardi. Una fuga rocambolesca, un viaggio senza ritorno. Ma il passato non si può cancellare tanto facilmente, e soprattutto nulla è mai come appare.
L’autore
Massimiliano Smeriglio vive e lavora a Roma. Ha pubblicato saggi e articoli sulla politica, il sociale, la città e la cittadinanza, fra cui Se Henry Ford avesse risposto al telefono (Magma edizioni, 1999), Città comune, autogoverno e partecipazione nell'era globale (Deriveapprodi edizioni, 2006), Walter ego. Gli anni del principato romano (Liberazione edizioni, 2007). Collabora con la rivista Loop – culture linguaggi e conflitti dentro l’apocalisse.
Maggiori info su:
0 commenti:
Posta un commento