• GoodMorning vuole essere una finestra sul mondo dell’arte in genere (letteratura, musica, arte), sulla moda e le nuove tendenze che si affacciano nell’ambito della società,
  • Descrizione post 2.
  • Descrizione post 3.
  • Descrizione post 4.

sabato 27 agosto 2011

In vacanza ... con Fido

Andare in vacanza non è sempre facile. La voglia è tanta, ma ad ogni partenza ci sono cose da sistemare e progetti da scegliere. La meta porta con sé una serie di valutazioni sul tipo di villeggiatura, sulle possibilità di spostamento, sugli oggetti da mettere in valigia, eventuali vaccini e passaporti. Le tanto agognate ferie possono diventare un problema se oltre ai canonici componenti familiari ve ne è uno acquisito al quale non si è disposti a rinunciare: un cane, un gatto o un qualsiasi altro animale domestico. Per fortuna da qualche anno la società inizia a dimostrare una certa sensibilità al problema e sono sorti diversi servizi rispondenti alle differenti necessità. Si sta affermando sempre di più l’attività di dog sitter e cat sitter, persone disposte a prendersi cura del nostro amico a quattro zampe per diverse ore della giornata, oppure vere e proprie pensioni o hotel che mettono a disposizione box, abbeveratoi e spazi verdi adibiti alle passeggiate quotidiane. Naturalmente in entrambi i casi, nella scelta di una persona che badi a lui o nell’ottica di un  alloggio, la regola d’oro è quella di fare un previo controllo sia dei futuri depositari sia  dei luoghi selezionati. Vi sono requisiti minimi essenziali, oltre alla professionalità e all’affidabilità: box spaziosi, luoghi esterni coperti atti a proteggerli dal sole e dalle piogge e massima igiene. È fondamentale, inoltre,  controllare quali alimenti sono previsti e la presenza del veterinario. Se tuttavia si decidesse di portare con noi il nostro fedele compagno ci sono strutture disposte ad accoglierli e musei pronti ad aprire le porte.  Con l’andar del tempo, ci si rende sempre più conto di quanto sia vitale mettere i turisti in condizione di avere fido  con sé e il successo ottenuto ne è la più lampante prova.  Ci sono spiagge che accettano i nostri  amici, come ad esempio Porto Recanati e  Pietra Ligure, per citarne solo due tra le numerose aderenti alle ordinanze-tipo predisposte dall’Anci e dal ministero del Turismo. E per una vacanza tranquilla è bene osservare alcune istruzioni, tra le quali essere provvisti di documenti (libretto sanitario, passaporto in caso di viaggio all’etero, ecc.), effettuare eventuali vaccinazioni e stare attenti ai colpi di calore e a tutto ciò che potrebbe mettere a rischio il suo stato di salute.


Siti  utilissimi da consultare sono Dogwelcome.it (http://www.dogwelcome.it/), nel quale è possibile non soltanto visionare le proposte attraverso un motore di ricerca, ma avere tanti buoni consigli sulle norme, sui trasporti e quant’altro possa risultare fruttuoso sapere,   Vacanze animali (http://www.vacanzeanimali.it/), dogsitter.it (http://www.dogsitter.it/) e ProntoFido.net (http://www.prontofido.it/).
Un’interessante iniziativa è l’asilo per cani realizzato a Modena, Villa Drusilla (http://villadrusilla.blogspot.com/), dove il padrone può andare a riprendere il proprio cane a fine lavoro. Qui non vi sono gabbie e i pelosi possono usufruire di divani, giochi, musica e un cortile recintato. Caratteristica di base, naturalmente, è che il cane sappia socializzare con i proprio simili. Altro non resta che augurare una buona vacanza!







Licenza Creative Commons

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More