La festa di Halloween importata da noi dagli USA, sta prendendo sempre più piede nella nostra penisola regalando ai bambini e agli adulti l’occasione di una serata in maschera piena di dolciumi e pietanze sfiziose, il tutto a carattere horror!
Cosa offrire ai visitatori di Good Morning in questo giorno particolare? Una buonissima e simpaticissima ricetta, creazione di una giovane e brava cuoca, Giulia, che solleticherà il nostro palato.
Dosi per 12 muffin
Ingredienti:
(per i muffin)
| (per la decorazione)
|
300 gr zucca 300 gr farina 160 gr burro 2 cucchiaini e 1/2 lievito 150 gr zucchero 2 cucchaini cannella 2 uova 100 ml latte | qualche cucchiaio di zucchero a velo qualche goccia di acqua qualche goccia di limone
pasta di zucchero o marzapane colorati
|
Procedimento:
1- Mescolare farina, zucchero, lievito e spezie in una terrina.
2- A parte mettere burro sciolto, uova, zucca e latte e mescolare bene.
3- Unire il mix di farina e spezie al composto liquido setacciando e mescolando bene.
4- Mettere negli stampini per muffin e cuocere in forno (preriscaldato) a 180° per 20-25 minuti.
5- Per decorare, mettere 2-3 cucchiai di zucchero a velo in una scodella. Unire 2 gocce di limone e alcune gocce di acqua. Mescolare benissimo. Se troppo densa, unire altre gocce d'acqua, se troppo liquida altro zucchero a velo, fino alla consistenza desiderata.
6- Distribuire la glassa sui muffin e decorare con sagome in pasta di zucchero, marzapane o quello che ci suggerisce la fantasia!
Nota: la pasta di zucchero usata per la decorazione è possibile acquistarla già pronta, ma se ci si vuole cimentare nella sua preparazione è possibile trovare le istruzioni qui:
Ecco i Muffin alla zucca ultimati!
I Muffin alla Zucca, ricetta e relative foto, sono di esclusiva proprietà di Giulia. Non è consentita la loro riproduzione né totale né parziale previo consenso dell’autrice.
1 commenti:
Bellissimi!e sembrano anche buoni! :)
Posta un commento