• GoodMorning vuole essere una finestra sul mondo dell’arte in genere (letteratura, musica, arte), sulla moda e le nuove tendenze che si affacciano nell’ambito della società,
  • Descrizione post 2.
  • Descrizione post 3.
  • Descrizione post 4.

lunedì 31 ottobre 2011

Dolcetto o scherzetto? Dolcetto!... Muffin alla Zucca !



La festa di Halloween importata da noi dagli USA, sta prendendo sempre più piede nella nostra penisola regalando  ai bambini e agli adulti l’occasione di una serata in maschera piena di dolciumi e pietanze sfiziose,  il tutto a carattere horror! 
Cosa offrire ai visitatori di Good Morning in questo giorno particolare? Una buonissima e simpaticissima ricetta, creazione di una giovane e brava cuoca, Giulia,  che solleticherà il nostro palato.


Muffin alla Zucca



Dosi per 12 muffin

Ingredienti:

(per i muffin)

(per la decorazione)

300 gr zucca
300 gr farina
160 gr burro
2 cucchiaini e 1/2 lievito
150 gr zucchero
2 cucchaini cannella
2 uova
100 ml latte
qualche cucchiaio di zucchero a velo
qualche goccia di acqua
qualche goccia di limone

pasta di zucchero o marzapane colorati





Procedimento:
1- Mescolare farina, zucchero, lievito e spezie in una terrina.
2- A parte mettere burro sciolto, uova, zucca e latte e mescolare bene.
3- Unire il mix di farina e spezie al composto liquido setacciando e mescolando bene.
4- Mettere negli stampini per muffin e cuocere in forno (preriscaldato) a 180° per 20-25 minuti.


5- Per decorare, mettere 2-3 cucchiai di zucchero a velo in una scodella. Unire 2 gocce di limone e alcune gocce di acqua. Mescolare benissimo. Se troppo densa, unire altre gocce d'acqua, se troppo liquida altro zucchero a velo, fino alla consistenza desiderata.
6- Distribuire la glassa sui muffin e decorare con sagome in pasta di zucchero, marzapane o quello che ci suggerisce la fantasia!
Nota: la pasta di zucchero usata per la decorazione è possibile acquistarla  già pronta, ma se ci si vuole cimentare nella sua preparazione è possibile trovare le istruzioni qui:

Ecco i Muffin alla zucca ultimati!




È possibile trovare le gustose e creative ricette di Giulia nel suo blog, In cucina per caso, all’ indirizzo http://blog.giallozafferano.it/incucinapercaso

I Muffin alla Zucca, ricetta e relative foto,  sono di esclusiva proprietà di Giulia. Non è consentita la loro riproduzione né totale né parziale previo consenso dell’autrice. 

1 commenti:

Bellissimi!e sembrano anche buoni! :)

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More